Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

martedì 1 settembre 2015

BOMBA DA ROMA - A rischio il governo Renzi! Si va ad elezioni? Guardate cosa sta succedendo:

Riforme Renzi, Corsini ad Affaritaliani: "Renzi non ha più la maggioranza"


L'intervista esclusiva a Paolo Corsini, fatta dal giornalista Daniele Riosa di Affaritaliani: 

Paolo Corsini, senatore della minoranza del Pd, intervistato da Affaritaliani.it, pone un aut aut al premier sulla riforma di Palazzo Madama: "Renzi apra agli emendamenti sulla questione dell'elettività dei senatori altrimenti il governo rischia di cadere".

E' possibile emendare l'articolo 2 del ddl sulle riforme, di rivedere insomma la questione della elettività dei senatori?

"Non sono un costituzionalista, ma gliene potrei citare numerosi tra cui Enzo Cheli, i quali sostengono che la norma sia emendabile. A questo proposito c'è un precedente del 1993 in cui addirittura fu reso emendabile un testo che riguardava l'articolo 68 della Costituzione nonostante fosse stato approvato in duplice lettura addirittura lo stesso testo".

Renzi però ha chiuso alla possibilità di emendare l'articolo 2...

"Non sono nella sua testa, ma la cosa che mi stupisce è che lui pone una sorta di fiducia sul governo quando invece la legge costituzionale è una norma di iniziativa parlamentare. Il premier dovrebbe tenere fuori il governo da questa mischia. In sostanza qualora l'articolo 2 fosse bocciato o emendato non vedrei un dramma nel senso che essendo una legge di iniziativa parlamentare il governo dovrebbe essere al riparo da eventuali modifiche. La faccio un esempio..."

Faccia pure...

"Durante l'Assemblea costituente, quando nell'ambito della riunione dei 75 ci fu un esponente del governo che aprì la porta e mise dentro il naso, venne cacciato in malo modo da Calamandrei. Il governo Renzi ha invece introdotto un vulnusperché già in Commissione Affari costituzionali, impegnando la relatrice a portare in aula il testo del governo, ha posto una sorta di fiducia sulla riforma"

Ma il premier ha paura che con l'emendabilità dell'articolo due tempi della riforma si allungherebbero a dismisura..

"Anzi, Renzi avrebbe di fronte un'autostrada a sei corsie visto che sul testo ci sarebbe una maggioranza amplissima".

Facciamo un po' di conti...

"Sul testo emendato sarebbero d'accordo in 166 e sarebbero contrari 154 col governo in minoranza. Ma se Renzi accettasse una mediazione avrebbe un testo che passerebbe identico alla Camera".

Nello specifico dovrebbe passare l'elezione diretta dei senatori?

"L'elezione diretta vuol dire due cose: non è vero che determina il ritorno al bicameralismo, in Spagna la stragrande maggioranza dei senatori viene eletta e non c'è nessun bicameralismo. In secondo luogo chiediamo che siano i cittadini a scegliere quali sono i consiglieri regionali che vanno in Senato e non siano invece i segretari regionali e nazionali dei partiti".
 

(Affaritaliani)

Nessun commento:

Posta un commento