Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

sabato 27 giugno 2015

Sondaggio SWG: Pd e M5S verso il testa a testa


Anche nelle rilevazioni di SWG si riduce il divario tra Movimento 5 Stelle e Pd. Il partito del premier Matteo Renzi continua a perdere punti: dal 40,8% delle elezioni europee, al 33% del 26 giugno, passando per il 34 del 18 giugno. La distanza fra pentastellati e dem si riduce secondo tutti i sondaggi: si va dai 4 punti delle rilevazioni Ipsos ad una decina di punti. 

Il Movimento 5 Stelle, secondo SWG, guadagna 2 punti rispetto alle elezioni europee del 2014 e un punto rispetto al sondaggio della settimana scorsa. 







Sotto: i dati del sondaggio SWG 

Sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera: il M5S guadagna 6 punti in 2 mesi



Ipsos è ancora più "generoso verso il M5S". Secondo un sondaggio della settimana scorsa i pentastellati continuano a crescere, guadagnando ben 6 punti percentuali in soli 2 mesi e superando i livelli delle politiche, come spiega Francesco Anania su Termometro Politico

"Il Corriere della Sera pubblica l'ultimo sondaggio Ipsos sulle intenzioni di voto ai partiti, con la simulazione di tre possibili scenari di ballottaggio: rispettivamente fra PD e Movimento 5 Stelle, fra PD e Lega Nord e fra PD e una lista unica di centrodestra.

Per quanto concerne le intenzioni di voto, il Partito Democratico si attesta oggi al 31,5%, con una flessione oltre il 4% in meno rispetto alla rilevazione di aprile dell'istituto di Nando Pagnoncelli a seguito delle inchieste, delle divisioni interne e delle situazioni problematiche legate alle trascorse elezioni regionali e comunali. Da tutto ciò sembra aver tratto giovamento soprattutto il Movimento 5 Stelle, che raggiungerebbe in questo momento il 27,5%, con una crescita di oltre il 6% rispetto a soli due mesi fa e con un dato che supererebbe, quindi, anche quello del boom delle politiche 2013. Nell'ambito del centrodestra avanza la Lega Nord al 14,7% (+1% rispetto ad aprile), mentre risulta ancora in flessione Forza Italia con il 12,4% (-1,1%). I partiti minori sono tutti vicini, con SEL che si attesta al 4,4%, Alleanza Popolare (NCD-UDC) al 4,3% e Fratelli d'Italia al 4,2%. La somma di astensione e indecisi sarebbe pari oggi, secondo il sondaggio Ipsos, al 35,5% dell'elettorato
".

Nessun commento:

Posta un commento