Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

lunedì 29 giugno 2015

L’Europa rispetterà la volontà del popolo greco?


29 giugno. Manolis Glezo (93 anni) è un partigiano, scrittore e politico greco. Quello che state ascoltando è il suo ultimo discorso all’Europarlamento.
“Voglio porre una domanda a tutti i colleghi. Una domanda che considero cruciale per il percorso dell’Europa se essa vuole essere democratica.
La domanda è: RISPETTEREMO LA VOLONTA’ DI UN POPOLO? SI O NO? Il popolo greco ha deciso con le elezioni che non vuole prestiti, non vuole questo percorso, vuole costruire il proprio futuro. Lo rispetteremo, SI O NO? Non è una questione del popolo greco, è una questione di democrazia. RISPETTEREMO LE VOLONTA’ DEI POPOLI, QUALSIASI ESSI SIANO, SI O NO? QUESTO E’ IL PROBLEMA. Il popolo greco ha deciso e sta costruendo il proprio presente e futuro e non vuol essere attaccato dai suoi debitori. Le negoziazioni non hanno portato da nessuna parte. La soluzione era solo una: né rottura, né sottomissione, tra un anno venite e ne discutiamo. Se saremo in debito, pagheremo. Se non saremo in debito, non dovremo pagare.
È questo quanto volevo dire e dato che vado via dal Parlamento Europeo tra 20 giorni, voglio che ogni deputato risponda a questa domanda usando la propria coscienza!
E SAPPIATE CHE LE MIE PAROLE VI SEGUIRANNO OVUNQUE VOI SARETE E OVUNQUE IO ANDRO’. Grazie.” Manolis Gleso (Fonte Video) Bruxelles 24 giugno 2015

Nessun commento:

Posta un commento