Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

lunedì 12 ottobre 2015

Scontrini, Marco Travaglio sfida Renzi: "NON E’ VERO CHE HAI MESSO ONLINE GLI SCONTRINI! DIMOSTRACI CHE LE CENE TE LE SEI PAGATE DI TASCA TUA”


CHI DI SCONTRINO FERISCE DI SCONTRINO PERISCE – RENZI MANDA UN SMS AL “FATTO” PER DIRE: “TUTTE LE VOLTE CHE MANGIAVO CON MIA MOGLIE PAGAVO DI TASCA MIA” – MA TRAVAGLIO LO SFIDA: “PUBBLICHI ANCHE LUI TUTTE LE RICEVUTE” DI QUAND’ERA SINDACO E PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
“Ma non è vero che le spese di rappresentanza della Provincia e del Comune le abbia messe online per primo in Italia, come ci ha scritto. Quelle note sono state raccolte dalla Corte dei Conti e dalla Procura di Firenze su indicazione del Tesoro, che vi aveva riscontrato “gravi anomalie”, relativamente al periodo della provincia”… –
Davide Vecchi per il “Fatto quotidiano
Ieri mattina Matteo Renzi, dopo aver letto l’ intervista in cui uno dei suoi ristoratori fiorentini preferiti, Lino Amantini, racconta al Fatto di suoi pranzi e cene a spese della Provincia e del Comune di Firenze, si è messo in contatto con il nostro giornale. Via sms: “Io – ci ha scritto ho messo online tutte le spese, per primo in Italia. E tutte le volte che ho mangiato con mia moglie e la mia famiglia ho pagato di mio, come è ovvio. Sia da Lino che da altri.
Peraltro tutte le mie spese dal 2004 al 2013 sono state al vaglio nome per nome, pranzo per pranzo, di Pm e Corte dei conti. Non è possibile che Lino dica che il Comune pagava le mie cene con mia moglie (che poi saranno stati tre o quattro pranzi quando lei insegnava in città). Perché lui voleva offrirmeli e io proprio per questo insistevo per pagarli. Io certe cose non le faccio.
E comunque ci sono le ricevute del Comune e le mie personali. Mai fatto tavolate con moglie e amici. Quando ero con mia moglie, ero con lei – prosegue il premier – Tra l’ altro, il pranzo che viene citato era nel 2006, quando non ero ancora neanche in Comune. A questo punto faccio fare una nota ufficiale, lo dico a Filippo Sensi”.
Non sappiamo se l’ ha poi detto al suo portavoce Filippo Sensi. Ma la “nota ufficiale” non è mai arrivata. Quindi registriamo quanto ci ha informalmente dichiarato il premier. E siccome non è ancora stata approvata la “riforma” che vieta ai giornali di rispondere alle lettere di rettifica – facciamo notare che Renzi ha scarsa memoria.
1) Il pranzo di cui abbiamo chiesto a Lino Amantini non risale al 2006, ma al 5 giugno 2007. Il conto era di 1.050 euro, come risulta dai documenti della Corte dei Conti che ha messo in fila gli scontrini per le “spese di rappresentanza” dell’allora presidente della Provincia.

2) Per i soli pasti, in cinque anni, l’attuale premier fece spendere alla Provincia quasi 600 mila euro. Sarà sicuramente vero che a nessun pasto prese parte anche sua moglie.
Abbiamo però riportato quanto dice il suo amico ristoratore Lino, che ricorda tavolate con amici e parenti, con relative fatture inviate al Comune.
3) Ignazio Marino ha dettagliato i nomi dei suoi commensali, e sette volte è stato smentito, ragion per cui Renzi ne ha preteso le dimissioni. Può Renzi essere così cortese da fare altrettanto? E anche quelli dei suoi viaggi all’ estero? Per esempio: con chi andò a Washington nel 2008? Con chi era a Boston, quando gli bloccarono la carta di credito della Provincia per raggiunto limite di spesa?
4) È vero che all’ epoca Renzi era ancora in Provincia. Ma non è vero che le spese di rappresentanza della Provincia e del Comune le abbia messe online per primo in Italia, come ci ha scritto. Quelle note sono state raccolte dalla Corte dei Conti e dalla Procura di Firenze su indicazione del Tesoro, che vi aveva riscontrato “gravi anomalie”, relativamente al periodo della provincia.
Quindi le spese passate al setaccio – per il momento e a quanto è dato sapere – si riferiscono al 2005-09. Utile riportare i rilievi della Corte dei Conti, che nel 2010 scrisse: “L’ organo di revisione riscontra anomalie connesse con l’ utilizzo delle carte di credito per le spese di rappresentanza… e una carenza di motivazione sui fini istituzionali soprattutto in relazione alle spese di rappresentanza che sono generiche e non in grado di dimostrare l’ utilità per l’ ente”.
 Ma la Provincia, annotavano i giudici contabili, “precisa che dal 2009, as eguito del rinnovo degli organi di governo, l’ uso delle carte di credito è cessato”. Renzi nel frattempo era passato a Palazzo Vecchio.
5)il dettaglio delle spese di rappresentanza sostenute negli anni di Renzi sindaco non è possibile conoscerlo. Non solo online non si trova, salvo alcune voci generiche e prive di dettagli sulle spese. Ma alcuni consiglieri comunali di opposizione hanno più volte chiesto al Comune di Firenze il rendiconto voce per voce, e si sono visti negare l’accesso agli atti. Le domande sono state presentate nel 2013 e nel 2014, quando Renzi era sindaco; e anche nel 2015, sotto la sindacatura di Dario Nardella.
Mercole dìscorso sono tornati alla carica con una nuova richiesta di accesso agli atti, e attendono una risposta. Che sia questa la volta buona? Renzi pregare l’ amico Nardella di aprire l’ archivio di tutti i suoi scontrini e pubblicarlo finalmente sul sito del Comune?

12 commenti:

  1. ma ci vogliamo rendere conto da chi siamo governati ? ma aprite gli occhi, per piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiunque al potere fa queste cose e molto peggio.Perchè meravigliarsi tanto ?

      Elimina
  2. in galera il coglioncello,poi il processo si farà

    RispondiElimina
  3. Fuori l'ebete, ne abbiamo le tasche piene di merda

    RispondiElimina
  4. Pensate, questo individuo è riuscito a "INGANNARE" l'intera Nazione. Al suo confronto Totò Riina è un dilettante.

    RispondiElimina
  5. Vogliamo Votare subito con una legge seria

    RispondiElimina
  6. ...ma lui è convinto di essere stato votato dagli italiani e di essere onnipotente! Si tratta chiaramente di un problema psichico. Dopotutto anche Mussolini aveva lo stesso problema di "ego espanso".

    RispondiElimina
  7. Ci siamo! Eccone un altro che sta per ...scappare in Tunisia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ladri degli anni 80 (Craxi e c.) avevano almeno un pò di dignità; questo non scappa, è sfacciato, arrogante e non si vergogna di niente! il dramma è che nessuno si ribella veramente quindi continua ad avere buon gioco.

      Elimina
  8. Cosa dobbiamo ancora dire di pinocchio , avete già QUASI detto tutto , ma lui lo sà ?

    RispondiElimina