Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

mercoledì 12 agosto 2015

Renzi e i 10 milioni alle Cayman. Censurato da tutta la stampa!

Vi ricordate della famosa cena per la raccolta fondi a sostegno di Matteo Renzi organizzata ad ottobre? Fra gli altri era presente anche Davide Serra, gotha della finanza internazionale. In quella serata si scoprì che Serra possiede una società con sede alle Cayman: la Algebris

Serra non solo è amico di Renzi, ma la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha investito in CoCo bond tramite il fondo Algebris (dello stesso Serra) una cifra di circa 10 milioni di euro. Si tratta della Fondazione di riferimento della città di Firenze, in cui il sindaco ha nominato membro del comitato d'indirizzo il suo portavoce Bruno Cavini. 

Il presidente è Jacopo Mazzei, amico del sindaco. Nel cda siede anche l'imprenditore ed amico di Renzi Marco Carrai 

Dove sta il problema? Il giornalista del Fatto Quotidiano Giampiero Calapà risponde in questo articolo

Una cosa è certa: se il sindaco Matteo Renzi - un mese fa, subito dopo esser stato "accusato" di avere "amicizie alle Cayman", dopo la cena di Milano con la grande finanza - avesse detto, elencando le doti e i meriti di Davide Serra, anche che l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la fondazione di rifermento della sua città, aveva recentemente investito 10 milioni di euro in Coco bond tramite il fondo Algebris, a quest'ora risparmierebbe su di sé qualsiasi critica di scarsa trasparenza rispetto a questa vicenda.

Perché pur essendo assolutamente legittimo l'investimento dell'Ente - discutibile certo puntare su un fondo ad alto rischio, ma sono affari loro di cui devono rendere conto ai fiorentini - è impossibile pensare che né l'amico Jacopo Mazzei (presidente del Cda della fondazione), né l'amico Marco Carrai (membro dello stesso Cda), né Bruno Cavini (portavoce del sindaco nominato dallo stesso Renzi nel comitato d'indirizzo della fondazione), né nessun altro, abbiano informato il sindaco di quei 10 milioni investiti proprio poco prima della cena di Milano con Davide Serra e altri.

O, se effettivamente, come hanno assicurato, non gli è neppure passato per l'anticamera del cervello di informarlo (neppure per metterlo in guardia dopo la deflagrazione della polemica sulle "cene con chi ha i fondi delle Cayman") Renzi dovrebbe riflettere un po' meglio sulle persone di cui si è circondato in questi anni, almeno su quanto gli sono davvero amiche.

8 commenti:

  1. Occhio questo distribuisce soldi pubblici agli amici !!!

    RispondiElimina
  2. Eh no, se ora ricopre questo ruolo è proprio per assecondare qualcuno a discapito dei soliti noti.. Ahi ahi, svegliamoci cazzo..

    RispondiElimina
  3. Eh no, se ora ricopre questo ruolo è proprio per assecondare qualcuno a discapito dei soliti noti.. Ahi ahi, svegliamoci cazzo..

    RispondiElimina
  4. Eh no, se ora ricopre questo ruolo è proprio per assecondare qualcuno a discapito dei soliti noti.. Ahi ahi, svegliamoci cazzo..

    RispondiElimina
  5. Massacrare..distruggere..annientare..a quando il confino per chi non la pensa come salvini e grillo

    RispondiElimina
  6. ..ah dimenticavo..la lista nera che ogni buon grillino ha..!!

    RispondiElimina
  7. SE LA NOTIZIA E' VERA, VA CACCIATO A CALCI PRIMA DI SUBITO .

    RispondiElimina