Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

venerdì 29 maggio 2015

Quell'appalto firmato Paita che porta soldi a Unità e Pd


Il 22 maggio è stato concesso un appalto per la costruzione di un nuovo ospedale alla "Pessina Costruzioni", azienda del nuovo editore dell'Unità Massimo Pessina. La Liguria è stata governata negli ultimi 5 anni dal democratico Claudio Burlando e, stando ai sondaggi, la nuova presidente sarà Raffaella Paita, anch'essa democratica, e indagata per l'alluvione dell'autunno scorso. L'ospedale, guarda caso, sarà costruito a La Spezia, proprio il feudo elettorale di Raffaella Paita, come spiega Gabriele Villa su Il Giornale

"Favori e coincidenze nella Liguria di Claudio Burlando e Raffaella Paita. Troppe coincidenze e, conseguentemente, anche troppi favori.

Noi non ci crediamo, come direbbe il caustico ligure Maurizio Crozza, ma i fatti ci portano e vi porteranno a conclusioni non proprio azzardate. E, magari, persino non troppo lontano dalla verità.

Dunque, avete presente Massimo Pessina, l'imprenditore dell'edilizia che è diventato l'editore dell' Unità? Avete presente Raffaella Paita, l'assessore «distratta» alla Protezione civile che, quando Genova era flagellata dalle alluvioni, era in giro per la regione a farsi campagna elettorale per le primarie del Pd e adesso si candida a governatore della Liguria? Bene, ecco che, all'improvviso, è accaduto il 22 maggio, le vite parallele di Burlando, della Paita e di Pessina si sono incrociate. Simpaticamente e provvidenzialmente, incrociate. Davanti ad un appalto.

Un appalto assegnato, concesso e firmato in Regione. Un appalto che riguarda la costruzione di un nuovo, avveniristico ospedale a La Spezia, città natìa e feudo elettorale di Raffaella Paita, un appalto assegnato alla «Pessina Costruzioni». Un appalto per il quale pure il governo Renzi ha stanziato la somma di 119 milioni di euro che andranno nelle casse della cordata edificatrice dell'opera, guidata da Pessina. Dunque, ricapitolando: il 22 maggio, a pochi giorni dalle elezioni, la giunta Burlando ha pensato che la priorità cui dovesse far fronte fosse quella di firmare l'appalto per la costruzione del nuovo ospedale de La Spezia. Una sorta di opera d'arte (imponente), del valore di 175 milioni di euro. Tutta impegnata a difendere il territorio politico conquistato nei dieci anni di potere, la giunta di sinistra della regione Liguria si è anche posta il problema di assegnare in fretta e a persona di fiducia il gravoso e strategico impegno edilizio. Talmente gravoso e strategico, l'impegno edilizio che, sarà un'altra coincidenza, alla gara d'appalto non ha partecipato alcuna altra cordata se non quella di Pessina
". 

Continua a leggere...



Nessun commento:

Posta un commento