Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

lunedì 25 maggio 2015

Grillo all'Assemblea Trenord: "No a buoni uscita per chi ha sottratto soldi all'azienda


Intervento di Beppe Grillo all'assemblea dei soci di FNM (Ferrovie Nord Milano).
"All’assemblea degli azionisti di ENI sono stato pregato di utilizzare un linguaggio “consono”. Quindi inizierò il mio discorso pronunciando una parola che ormai desta scandalo ed è costata ai parlamentari del M5S, colpevoli di averla pronunciata alla Camera dei Deputati, una sospensione di due settimane. Questa parola è: “onestà”.
FNM, Ferrovie Nord Milano, è una società partecipata. Già un anno fa parlavamo di società partecipate perché erano stati arrestati dirigenti importanti. Ricordate? Vi rinfresco la memoria con due esempi. Angelo Paris di Expo per associazione a delinquere, corruzione e turbativa d’asta. Antonio Rognoni di Infrastrutture Lombarde per turbativa d’asta e truffa.
Norberto Achille, presidente di questa società, si è dimesso il 19 maggio perché indagato per i reati di peculato e truffa aggravata. Achille è stato per 17 anni a capo di FNM, società quotata in Piazza Affari e controllata al 57,57% dalla Regione Lombardia, al 14,7% dalle Ferrovie dello Stato e e al 3,74% dal Gruppo Gavio. La decisione di abbandonare la poltrona è stata presa dopo il «provvedimento cautelare che lo ha raggiunto».
Secondo la procura di Milano nel periodo 2008-2014 il presidente di Ferrovie Nord Milano avrebbe acquistato con fondi della società beni di natura personale. Gli inquirenti hanno rintracciato pagamenti per abbonamenti alla pay-tv, capi d’abbigliamento, materiale elettronico, ma anche scommesse sportive e pranzi non aziendali. Una violazione che ammonterebbe ad un totale di 110.000 euro. Anche il presidente del collegio sindacale, responsabile del controllo, Carlo Alberto Belloni, è stato raggiunto da un avviso di garanzia. Belloni risulta «indagato per tentato favoreggiamento per aver omesso di assolvere agli obblighi di controllo conseguenti al ruolo rivestito e, invece, adottato condotte attive finalizzate a nascondere le distrazioni di beni riconducibili al predetto Achille». L’indagine della Procura di Milano è nata il 9 febbraio scorso dopo una relazione dell’Audit interno di FNM.
Fonte: Blog di Beppe Grillo

Nessun commento:

Posta un commento