Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

giovedì 18 giugno 2015

La busta paga di un professore in Germania: oltre 4000 euro netti


Una storia che non può non far riflettere. Una testimonianza che getta una scura luce sull'Italia. Si tratta di un video realizzato daLambrenedetto, celebre per queste denunce, che su youtube decide di mostrarci la busta paga di un professore in una scuola pubblica in tedesca. 

L'uomo abita a Francoforte ed arriva dalla Toscana, do già faceva l'insegnante senza ruolo fisso. Adesso l'uomo ha un posto fisso e ha un ruolo di insegnate di A13, il gradino più basso del tariffario. 

Nella busta non sono compresi gli oltre 300 euro che lo Stato tedesco dà all'uomo e alla sua famiglia per i figli. Insomma, lo stipendio totale netto è di 4.116 euro al mese. Lo stipendio lordo è di 4700 euro al mese. Il netto, mensilmente, varia a seconda delle ore in più o meno (bonus e malus) e calcoli previdenziali fatti dalla Hessische Bezügestelle (divisione stipendi del Land Hessen), ma si tratta di una differenza che non supera i 90 euro (quindi, a volte mi arrivano 4200 euro, a volte 4100 e qualcosa, come qui a gennaio. 

Insomma, c'è una differenza abissale tra quello che accade nel nostro Paese e le retribuzioni degli insegnanti in Germania.

Nessun commento:

Posta un commento